LIVE & EVENTS

Silvia 2° Classificata al PREMIO LUNEZIA 2014

20 Lug , 2014  

Dopo la bellissima esibizione del 18 sera, che ha visto Silvia sul palco del prestigioso festival, sabato 19 arriva la proclamazione dei primi tre classificati tra le giovani proposte di quest’anno. Silvia conquista il secondo posto, unica donna del podio di questa bellissima edizione del Premio Lunezia, e conquista anche la piazza di Marina di Carrara, migliaia di persone che in religioso silenzio l’hanno ascoltata prima e applaudita con entusiasmodopo. <<Sara e Francesca” è un brano importante, sei stata coraggiosa a portarlo su questo palco, davvero tanti complimenti Silvia>>, le parole di Riccardo Benini, presentatore delle tre serate del Lunezia, mentre le ha consegnato la targa. Tanti gli ospiti big di questa edizione, tanti nomi della musica italiana con cui Silvia ha avuto la possibilità di condividere il palco e il bellissimo backstage allestito dietro la piazza.

Lunezia 403Il Premio Lunezia, arrivato alla sua diciannovesima edizione, è un riconoscimento che viene assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni. Ideato dallo spezzino Stefano De Martino, nacque ad Aulla nel1996, con il battesimo artistico di Fernanda Pivano.

Con la tesi della musical-letterarietà (redatta dal critico Paolo Talanca) e con formule di ascolto come il “Repican” (acronimo di recita-piano-canto) il Premio Lunezia è impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone secondo le precisazioni accademiche della musical-letteratura e del documento “La Canzone: l’arte orizzontale”, tesi e teorie pubblicate sul sito della manifestazione.

Il Premio ha ospitato e fatto esibire più di 150 big della musica italiana. Tra essi: LigabueVasco RossiIvano FossatiFabrizio De AndrèClaudio BaglioniLaura PausiniElisaPooh,Mauro PaganiGianni MorandiNegramaroAndrea BocelliCharles Aznavour e molti altri. La manifestazione programma inoltre appuntamenti collaterali alle edizioni denominati “Premio Lunezia Story”, eventi che ripercorrono la storia e i vincitori dalla prima edizione ai nostri giorni. Dal 2001 il Festival si distingue anche per la sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera. Nel 2012 i finalisti del Lunezia, sezione Nuove Proposte, sono stati promossi da Rai Radio 1, emittente con la quale il patron Stefano De Martino ha stretto un rapporto esclusivo e di collaborazione. L’edizione 2014 è stata seguita televisivamente da Rai Educational (per Rai Uno e Rai Tre) e da Radio Rai 2.

“Per qualunque genere di canzone riteniamo che l’analisi musical-letteraria sia il metodo più giusto e assoluto per decretare la qualità delle canzoni italiane. Lunezia pone attenzione alle canzoni che avranno merito di entrare nell’Antologia della musical-letteratura. Con questo parametro di valutazione nascerà una ” Guida ” alle canzoni più belle secondo gli studi dei nostri esperti : un universo di capolavori che spazierà fra generi e autori di fantastica differenza”

Stefano De Martino – Autore Premio Lunezia


I commenti sono chiusi.